VAI E SVEGLIA: Vai e sveglia: NASCITA, VITA E MORTE DI UN MOVIMENTO DI RISVEGLIO

mercoledì 17 agosto 2016

NASCITA, VITA E MORTE DI UN MOVIMENTO DI RISVEGLIO


Esiste in alcuni credenti, specie se pastori, la preoccupazione che ci possa essere una migrazione di propri membri di chiesa da quella comunità ad un’altra. La preoccupazione aumenta poi, quando ci sono chiese nascenti che, per qualche motivo propongono novità di Spirito e libertà in Cristo. In questi casi qualcuno ha azzardato l’idea che si possa trattare impropriamente di "abigeato", cioè di furto di pecore.
E un pensiero "nuovo"? Assolutamente no. È un pensiero ricorrente, quando una comunità sta morendo e ne sta nascendo un’altra. È il pensiero di coloro che vivono una realtà già vissuta mille volte nella storia della chiesa: dalla chiesa cattolica alla chiesa luterana, dalla chiesa anglicana alla chiesa metodista, dalla chiesa metodista alla chiesa battista, dalla chiesa dei fratelli alla chiesa metodista, dalla chiesa battista alla chiesa pentecostale, dalla chiesa ADI alle chiese libere…
Lì per lì, parlare di "furto di credenti", può lasciare sconcertati, perché ci si ritiene immuni da tali pensieri estranei all’Evangelo, ma io stesso mi ricordo che ragionavo così, quando stavo nelle ADI e osservavo dall’interno questo fenomeno di "travaso" di credenti da una chiesa ad un'altra.
Ringrazio quanto evidenziato ultimamente da un nostro iscritto il quale parlava addirittura di "concorrenza" sleale, quando esiste fra le chiese un rapporto stridente e di accuse reciproche…
La colpa è del comportamento talvolta intransigente di una chiesa? La chiesa che raccoglie gli esuli è forse migliore? Esiste un serbatoio di fedeli "scontenti"?
La verità sta altrove. Ogni movimento evangelico ha tre momenti: la sua nascita, la sua vita, il suo declino. Esaminiamone brevemente le caratteristiche principali.

Nessun commento:

Posta un commento